martedì 22 settembre 2015

Antipasto di frutta

Sabato sera abbiamo avuto degli amici a cena e visto che il menu era già bello ricco, ho pensato di fare un antipasto leggero.
Cosa meglio della frutta abbinata a qualcosa di salato?
Ho trovato alcune idee su internet che vi voglio far vedere.
A me l'effetto finale è piaciuto molto, sia per l'effetto scenico che per il gusto.



Bocconcini di fichi e prosciutto
Ricetta originale di Cookthelook di Giorgia di Sabatino 
(grazie cara! le tue ricette mi piacciono sempre moltissimo!)

Ingredienti:
- Fichi;
- Philadelphia;
- Prosciutto crudo;
- Noci;
- Miele.

Procedimento:
Tagliare i fichi in 4 parti.
Farcirli con un cucchiaino di Philadelphia, un po di prosciutto crudo.
Completate con un gheriglio di noce e un po' di miele.


Melone e prosciutto - mangia e bevi
Ricetta originale di Zibaldone Culinario. Grazie!!

Ingredienti:
- 1 melone;
- Prosciutto crudo;
- 1 rotolo di pasta sfoglia;
- Grana grattugiato.

Procedimento:
Tagliare e pulire il melone.
Frullarlo bene (io ho usato il bimby), finchè non diventa un succo.
Infornare delle fette di prosciutto crudo per 4-5 minuti a 200°. Devono seccare e non bruciacchiarsi.
Lasciarle poi raffreddare.


Creare dei torcioni di sfoglia, tagliando la sfoglia in lunghi rettangoli, cospargerli con olio evo e grana grattuggiato e arrotolarli su sè stessi.
Infornarli per circa 10 minuti a 200°.


Comporre il bicchiere riempiendolo con il succo di melone, posizionarvi dentro alcune fette di prosciutto e sopra un torcione di sfoglia.



Nessun commento:

Posta un commento