giovedì 18 settembre 2014

Topping al cioccolato

Eh si...sono incinta ed ho fame! La fame perenne che avevo anche quando ero incinta di Paolo, difficile da controllare ed insaziabile!
Ogni tanto però mi concedo un dolcetto, un po' di cioccolata...insomma qualcosa di zuccheroso!
L'altra sera ho fatto la panna cotta con il mio fidato Bimby (la ricetta la trovate QUI) e cercavo qualcosa a cui abbinarla...una marmellata, una salsina...insomma qualcosa per renderla ancora più goduriosa!
Ed ecco la ricetta perfetta. Il topping al cioccolato fatto in casa, nel Bimby!




Ingredienti:
- 300 gr di zucchero di canna;
- 100 gr di cacao amaro;
- 200 gr di acqua;
- 20 gr di succo di limone;
- 1 bustina di vanillina;
- 1 pizzico di sale.

Procedimento:
Inserire nel boccale lo zucchero, il sale, il succo di limone, l'acqua e la bustina di vanillina.
Impostare 6 min, varoma, vel. 1, antiorario.
Unire il cacao e frullare 10 sec. vel. 5 e poi impostare 5 min, 70°, vel. 3.
Invasare, lasciare raffreddare e conservare in frigo.


La consistenza è perfetta, proprio come quello che si compra al supermercato!
Si conserva moltissimo in frigo ben chiuso, fino a tre mesi!
Ideale per accompagnare panna cotta, budini, gelati e qualsiasi cosa vi suggerisca la vostra fantasia!

1 commento:

  1. Non ho il bimby ma penso si possa fare ugualmente...sembra deliziosa!!!

    RispondiElimina