giovedì 17 aprile 2014

Torta con asparagi e patate



Primo giorno di vacanza per i nostri bambini...e beati loro...
Per me, oggi è una giornata come le altre, di corsa tra lavoro e impegni vari!
Oggi vi propongo una ricetta semplicissima, che ho realizzato con il Bimby, ma che si può fare tranquillamente con un frullatore o a mano con una frusta!
Idea per il pic-nic di pasquetta, anche se da noi il meteo non promette niente di buono!

Ingredienti:
- 150 gr di formaggio tipo caciotta Latterie Vicentine;
- 1 cipolla bianca;
- 30 gr di olio evo;
- 250 gr di latte (latte Bio Latterie Vicentine);
- 3 uova Latterie Vicentine;
- 1/2 cucchiaino di sale;
- 60 gr di farina 00;
- 2 patate medie a dadini;
- 150 gr di asparagi verdi cotti (io li ho cotti a varoma 20 min. varoma vel. 1)


Procedimento:
Mettere il formaggio nel boccale: 5 sec. vel. 5. Tenere da parte.


Tritare la cipolla: 5 sec. vel. 6. Riunire sul fondo con la spatola.
Aggiungere l'olio: 3 min. 100° vel. 1.
Unire il latte, le uova e il sale: 15 sec. vel. 4.


Aggiungere la farina: 10 sec. vel. 3.
Unire le patate, gli asparagi e il formaggio tritato: 30 sec, antiorario, vel. 1.


Versare in uno stampo (io ho usato questo stampo di Pavoni) e infornare per 30 min. a 200°.



Attendere che si raffreddi e poi sformarlo.



E' buono sia tiepido che freddo!



Nessun commento:

Posta un commento