lunedì 25 novembre 2013

Torta in tazza...al microonde!

Ho trovato questa ricetta sul blog di cookthelook, e mi ha tanto incuriosito perchè mi pareva impossibile che si riuscisse a creare una tortina, dentro ad una tazza, cuocendola solo 2 minuti al microonde!
Così l'altra sera ho provato a farla e visto che i tempi sono sempre ristrettissimi la sera e a volte faccio fatica a mettere in piedi una cena decente, era proprio la prova del nove per questa ricetta!
Mi sono stupita, lo devo dire! Di una bontà divina e velocissima da preparare!
Così ci siamo trovati con il dessert pronto!

Ingredienti per 1 tazza (io ovviamente ho raddoppiato le dosi)
- 2 cucchiai di latte;
- 3 cucchiai di olio di semi;
- 2 cucchiai di crema al whiskey;
- 1 uovo;
- 1 bustina di vanillina;
- 2 cucchiai di Nutella;
- 1 cucchiaio di cacao amaro;
- 4 cucchiai di farina autolievitante;
- 4 cucchiai di zucchero;
Panna montata per guarnire


Procedimento:
Mescolare latte, olio e crema al whiskey.
Unire l'uovo e lo zucchero,  la vanillina, la Nutella, il cacao e la farina.


Mescolare bene e riempire a metà con il composto una tazza alta almeno 10 cm e adatta al microonde.
(io avevo riempito come da foto...e lievitando mi è uscito tutto...vi consiglio di riempire a metà, utilizzando magari una tazza in più..)


Cuocere per 2 minuti a 800W. (nel mio microonde non ho gli 800W quindi ho cotto sempre per 2 minuti a 1000W).


Servire con panna montata!


Per questa ricetta ringraziamo: Il blog di Giorgia Cookthelook per la super ricetta e Latterie Vicentine per le uova fresche!

1 commento: