giovedì 31 ottobre 2013

Pastiglie per lavastoviglie home-made


In questo momento.. dove tutti stiamo facendo ogni cosa e la parola che risuona è RISPARMIARE, abbiamo anche noi pensato di fare la nostra parte.. Vi proponiamo oggi la ricetta delle PASTIGLIE PER LAVASTOVIGLIE fatte in casa (la ricetta di base è stata data in un programma della Rai "Detto-Fatto").
Oltre ad un risparmio economico, sono un prodotto facilissimo da realizzare, con prodotti facili da reperire e rispettosi dell'ambiente! 
Il risultato poi è davvero soddisfacente, sia a livello di pulizia, che di lucentezza e profumazione, quindi rimboccatevi le maniche e tutti a farle in casa!!!
In questa ricetta propongo la versione basilare con olio al limone, ma vogliamo provare a farle nei prossimi giorni anche con altre essenze, come l'arancio e l'olio alle erbe!



Ecco la ricetta e il necessario..

300 g di Bicarbonato
1 cucchiaio di sapone liquido di Marsiglia 
20 gocce di essenza al limone (io ho usato quella della Just)
pochissima acqua distillata

terrina
bilancia
paletta in silicone
stampi per ghiaccio in silicone
foglio di carta forno











Versate in una ciotola il bicarbonato, il sapone, l'olio.
Mescolate e aggiungete poche gocce di acqua, finché non risulterà un composto cremoso.






Versate il composto negli stampi e lasciate asciugare finché non saranno secche.
Io ho aspettato un paio di giorni ma poi le pastiglie restavano sempre umide, così le ho re-impastate, ho steso l'impasto su un foglio di carta da forno e poi con un coltello ho creato dei rettangoli.
Dopo circa una giornata erano secche e pronte per l'utilizzo!!








Provare per credere!!
Fateci sapere se le fate, se aggiungete delle modifiche e come vi trovate!!


Nessun commento:

Posta un commento