venerdì 27 settembre 2013

Sformatino di patate

Eccoci qua! Oggi vi presento una piccola (ma importantissima!) collaborazione con il blog di Sabina "Io con mio figlio".
Io lo trovo un blog utilissimo, pieno di notizie, articoli e anche ricettine deliziose da sperimentare e adatte ai bambini!
Ho scelto questo sformatino perchè ero sicura che sarebbe piaciuto molto al mio bambino, e così è stato!
Può essere servito come contorno con della carne, come ho fatto io, oppure anche come piatto unico essendo molto ricco!

Ingredienti:
- 5 patate;
- 150 gr di prosciutto cotto a dadini;
- 100 gr di formaggio tipo Emmental o Fontina (io ho usato l'Asiago tenero che avevo in casa);
- 50 gr di parmigiano;
- 2 uova;
- 1 bicchiere di latte;
- sale e pepe q.b.

Procedimento:
Far bollire le patate (io le ho cotte nel microonde per 10 minuti alla massima potenza), lasciarle raffreddare e poi passarle nello schiaccia patate.
In una ciotola mettere le patate schiacciate, e aggiungere uno per volta tutti gli ingredienti.
Salare e pepare a piacere.
Amalgamare e mettere il composto in una teglia ricoperta con carta forno bagnata e strizzata.


Prima di infornare spolverare con un mix di pan grattato e formaggio.
Aggiungere qualche fiocchetto di burro e infornare in forno caldo a 150° per circa 20 minuti, ultimi 5 minuti modalità grill.



Grazie mille a Io con mio figlio....sperimenterò sicuramente qualche altra vostra ricetta!
Se sei una foodblogger e vuoi entrare anche tu nel nostro #scambiamolaricetta, non esitate a contattarci!

Nessun commento:

Posta un commento