martedì 30 luglio 2013

Torta cocco e lamponi


Il 19 luglio è stato il primo anno della nostra Alicetta!!!! Così ho pensato di dilettarmi in un dolce per il suo compleanno. Per relizzarlo è stato indispensabile l'utilizzo dello stampo in silicone Pavoni Babyshower, il quale mi ha permesso di realizzare questo cavallo in modo molto semplice. Ecco quindi la ricetta che ho utilizzato per l'impasto...




Ingredienti per l’impasto 
360 g di farina 250 ml di latte 250 gr di zucchero 160 gr di farina di cocco 160 gr di burro 2 uova 1 bustina di lievito in polvere per dolci San Martino la scorza grattugiata di un limone

Per il ripieno
2 vaschette di lamponi freschi
200 ml di panna vegetale già zuccherata
Per la decorazione
Pasta di zucchero
Zucchero Glitter Silikomart (White)
Penne colorate per decorazione

Preparazione 
Preriscaldate il forno a 190 gradi. In una ciotola mettete la farina setacciata, aggiungete lo zucchero e il lievito San Martino. In un altro recipiente sbattete le uova con il latte ed il burro fuso. Unite ora i due composti.
Aggiungete la farina di cocco e la scorza di limone grattugiata. Versate il tutto nello stampo a forma di cavallo a dondolo Pavoni e cucinate per circa 30 minuti in forno.
Quando il dolce sarà raffreddato tagliatelo a metà.
Montate la panna con i lamponi freschi… risulterà una panna molto saporita e di un rosa-fuxia bellissimo e ottimo per il compleanno di una bimba!
Spalmate la panna fruttata su una metà, e unite le due parti.
Decorate ora la torta con della pasta di zucchero e coloratelo con delle penne colorate alimentari. Ho infine messo in alcune part delle granella di zucchero glitterate che danno un tocco in più e luminosità all’intera torta.

Si ringrazia la ditta PAVONI per lo stampo in silicone, Silikomart per lo zucchero glitter, San Martino per il lievito.

2 commenti:

  1. Carinissimo questo cavallo a dondolo...brava!

    RispondiElimina
  2. E' proprio carino!! La mia collega è super brava!

    RispondiElimina