lunedì 22 luglio 2013

Mousse menta piperita e cioccolato

Arriviamo ai dolcetti....




Il primo bicchierino che ho realizzato è stata la panna cotta ai lamponi.
Per realizzare la panna cotta ho utilizzato la ricetta di Zenobia che trovate a questo link.
Ho semplicemente frullato dei lamponi con un po' di zucchero a velo e ho messo un cucchiaio di questo composto su ogni bicchierino.
Infine ho versato la panna cotta e messo a raffreddare.

Ecco invece la ricetta della mousse menta e cioccolato.. per me quella più dolce e sfiziosa, sarà anche che io adoro la cioccolata ma questa davvero la dovete provare per credere! Ringrazio Anna Marconi  per questa idea, che ho modificato senza utilizzare le uova.





INGREDIENTI PER 6 PERSONE

Per la mousse al cioccolato
230g di cioccolato bianco
5 g di colla di pesce
125 ml di latte
250ml di panna vegetale


Per la mousse alla menta
230g di cioccolato bianco
5 g di colla di pesce
250ml di panna vegetale
mezzo bicchiere di sciroppo alla menta.
(è praticamente la stessa ricetta della precedente solo che ho aggiunto della menta al posto del latte)


Per la mousse al cioccolato
Ammorbidite la colla di pesce in una ciotola d'acqua fredda per 10 minuti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria.
Versate il latte in un pentolino e quando inizia a bollire togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata.
Aggiungete ora poco per volta il latte. Montate la panna e quando il precedente composto sarà freddo unitela mescolando dal basso verso l’alto per evitare che smonti.


Per la mousse alla menta
Ammorbidite la colla di pesce in una ciotola d'acqua fredda per 10 minuti.
Nel frattempo sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria.
Versate il concentrato di menta piperita in un pentolino e quando inizia a bollire togliete dal fuoco e aggiungete la colla di pesce strizzata.
Montate la panna e quando il precedente composto sarà freddo unitela mescolando dal basso verso l’alto per evitare che smonti.
Fate ora utilizzando una sacca poche i due strati nei vari bicchierini.

Mettete poi in freezer a solidificare i bicchierini o se avete più tempo di me in frigo!
Se avete a disposizione delle scaglie di cioccolato potete decorare ancora i vostri bicchierini

Nessun commento:

Posta un commento