venerdì 28 giugno 2013

Sfogliatine estive con olive e tonno



Parte prima...

L'antipasto

"...arrivano gli amici tra mezz'ora, antipasto, bruschetta e dolce?"

Arrivano gli amici tra mezz'ora, bottiglie fresche, bicchieri.. ma cosa fare in velocità da stuzzicare?
Ho preparato quindi delle sfogliatine, velocissimi da fare ma d'effetto e davvero mooooolto buone!
Per realizzarle è stato indispensabile l'utilizzo dello stampo tagliapasta per fagottini di Tescoma, il quale permette di realizzare e tagliare degli antipasti tutti uguali e molto d'effetto. Ho preso dunque un disco rettangolare di pasta sfoglia e l'ho disteso, ho quindi premuto con lo stampo sulla pasta disegnando così il contorno di ogni sfogliatina. Ho poi lavorato di fantasia, ed ho effettuato su ogni spazio dei ripieni. In alcuni ho messo paté di olive nere, mozzarella e pomodorini; in altri tonno, mozzarella e origano.
Infine ho adagiato sopra un altro rettangolo di pasta sfoglia e ho premuto con il taglia sfoglia di Tescoma, creando in un battibaleno 24 sfogliatine.
Ho per ultimo spennellato con del tuorlo d'uovo ogni sfogliatina e cosparso di semi di sesamo.
La cottura dipende molto dal forno che avete, comunque io li ho cotti a 180° per circa 20 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento