venerdì 1 marzo 2013

Cena de cumpleaño mejicana


Feliz cumpleeeeeee!!!!

Sabato è stato il compleanno de mì novio!Abbiamo così pensato di sperimentare e organizzare una cena con amici a tema, Menù Messicano – Spagnolo.
Prima di tutto abbiamo preparato una tortilla de patatas (vedete la mia ricetta) da stuzzicare come antipasto abbinata alla mia sangria alla vaniglia bourbon e cannella.
Poi la cena è proseguita con quelle delizie delle fajitas di pollo e di carne, con le salsine che la mia amica Daniela ha preparato (salsa verde, di pomodori, di guacamole e di cipolle). Le ricette delle salse arriveranno a breve!
Infine abbiamo concluso in bellezza con il dolce al cioccolato e peperoncino di mia cugina Lauri, una vera delizia, un abbinamento perfetto, forte e piccante al punto giusto!
Vi metto qui le ricette dei piatti forti; la carne di manzo potete cucinarla con lo stesso procedimento del pollo, ma a mio parere non c’è confronto perché il pollo rimane molto più morbido e con le salse si sposa benissimo!



Ingredienti Straccetti di pollo (per 15 persone):
3 confezioni di tortillas (scegliete quelle più morbide altrimenti ci vorrà molto tempo per scaldarle in forno)
2 kg di petti di pollo
3 cipolle
2 peperoni
1 scatoletta di pomodorini
Salsa Worchester
Cumino
Sale
Pepe

Per la marinata: 4 lime, 3 lattine di birra


Procedimento:
Tagliate il pollo a striscioline sottili (1 cm x 4 cm) e mettetelo a marinare per tutta la notte in un recipiente con il succo dei lime e le birre.
Il giorno seguente potrete iniziare a preparare la ricetta. Tagliate la cipolla e i peperoni a striscioline sottili e cucinateli in padella. Mi raccomando, cucinate i peperoni prima, toglieteli e poi cucinate la cipolla perché hanno due cotture diverse.
Unite poi i due ingredienti nella pentola (io mi sono trovata bene con una teglia Wok), il pollo sgocciolato e i pomodorini. Cucinate a fuoco vivace, sfumate con la salsa, il cumino, sale, pepe. Scaldate le tortillas e servitele calde con la carne e le salse.

Ed ora la ricetta del dolce!!


Ingredienti Torta al cioccolato e peperoncino (di Benedetta Parodi)
200 gr farina
1 cucchiaino di bicarbonato
50 gr cacao amaro
275 gr zucchero 
80 gr di panna
175 gr burro morbido
2 uova
1 stecca di Vaniglia Bourbon di SDSpezie
125 ml di acqua bollente
175 gr di gocce di cioccolato

Per lo sciroppo:
125 ml di acqua
100 gr di zucchero
1 cucchiaio di cacao
peperoncino in polvere


Procedimento:
Mettere le mixer farina, bicarbonato, cacao, zucchero, panna, burro, uova e vaniglia e frullare bene. Aggiungere l'acqua bollente a filo e frullare di nuovo. Unire anche le gocce di cioccolato e mescolare a mano. Versare tutto nella tortiera e cuocere in forno a 170 gradi per un ora.
Preparare nel frattempo lo sciroppo. Fate bollire l'acqua con zucchero, cacao e peperoncino in polvere. Assaggiate lo sciroppo prima di utilizzarlo per capire quanto piccante lo volete fare!!
Fate dei piccoli taglietti sul dolce e versate sopra lo sciroppo, lasciandolo riposare per almeno un ora.


Si ringrazia la ditta SDSpezie per la Vaniglia e per la Cannella che hanno reso la nostra cena ancora più aromatica e hanno dato un tocco in più.

Nessun commento:

Posta un commento