mercoledì 6 febbraio 2013

Cupcakes cioccolato e vaniglia con frosting Yo leggero



Domenica abbiamo festeggiato il primo compleanno di Alessandro, "el me fiossetto" (il bimbo di cui sono la madrina)! Auguri piccolo principe, ma quanto sei cresciuto? Mi sembra ieri quando al tavolino di un bar, la tua mamma mi ha detto che eri dentro la sua pancia, ed entrambe con le lacrime agli oggi abbiamo brindato a te!! A te che le hai riempito la vita, che mi dai sorrisi, che ridi di gusto, che piangi e poi torni a ridere come solo i bambini sanno fare!!

Ingredienti per 36 cupcakes
180 g di burro
600 g di zucchero
12 uova
750 g di farina
6 cucchiaini di lievito
3 bustine di vanillina 
180 ml di yogurt bianco 
180 ml di latte
150 g di cioccolato bianco 
Smarties e decorazioni varie 


Per il frosting Philadelphia Yo-Panna
400 g di Philadelphia Yo
500 ml di panna già zuccherata
210 g di zucchero
Colorante alimentare 

Procedimento
Sbattere le uova con lo zucchero, unire il burro, il latte, lo yogurt e la vanillina. Aggiungete la farina setacciata con il lievito, poi il cioccolato bianco a cubetti. Suddividere il composto in tre parti e dividere una parte nei 12 pirottini.
Infornate a 180° per 25 minuti.

Finché questi primi si cucinano potete aggiungere altri ingredienti agli altri due impasti per renderlo diversi! Io ho aggiunto delle gocce di cioccolato nel secondo mentre nel terzo cubetti di mela e cioccolato in polvere.

Per il frosting
Montare la panna. 
Montare lo zucchero con il formaggio. 
Aggiungere la panna montata mescolando dal basso verso l'alto.
Quando il tutto è ben amalgamato trasferire il composto in due ciotole diverse: nella prima aggiungere un po' di blu e nella seconda il giallo e il vlu per creare il verde.
Mettete in frigo

Quando i muffins sono cotti potete iniziare a decorare i cupcakes.. Io ho aggiunto oltre al frosting degli smarties, piccoli ritagli di pasta di zucchero e altre decorazioni. 

Ho realizzato anche un cupcakes con i pirottini a cuore di Mani di Manu e l'ho messo in un sacchettino carinissimo sempre a cuori, da regalare al mio fidanzato!! San Valentino si avvicina!!!



5 commenti:

  1. Quanto sono golosi, e bellissimi, complimenti!!!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille per il commento!! Buona serata!

      Elimina
  2. Favolosi!! Grande la mia collega...potresti aprire un catering!

    RispondiElimina
  3. Cara la mia più grande amica.. e non per caso MADRINA del mio dono più prezioso..! E' passato più di un anno da quel pomeriggio al bar.. e ancora di più dal giorno in cui ci siamo scoperte e ringrazio ogni giorno Dio e l'universo per averti messo sulla mia, anzi sulla nostra strada!
    Per quanto riguarda questi piccoli capolavori culinari.. bè posso assicurarvi che, oltre ad essere belli e far un figurone, sono anche a dir poco specialissimi e golosissimi! VOTO 10 e lode!!!

    RispondiElimina
  4. Grazie Cristina... ovviamente la apriamo assieme l'agenzia di catering!!!
    Cara la me paolina... grazie mille..

    RispondiElimina