lunedì 25 febbraio 2013

Crostata nera con cuore di cioccolato fondente



Ingredienti:
1 dose di Pasta frolla al cacao:
la mia pasta frolla la trovate qua, con l'aggiunta di due cucchiai di Nesquik.


Per la crema ganache al cioccolato:
- 200 gr di cioccolato fondente;
- 25 gr di burro a temperatura ambiente;
- 240 ml di panna fresca;
- un cucchiaio di Rum;

Procedimento:
preparare la pasta frolla come da ricetta e poi aggiungete all'impasto due cucchiai di Nesquik.
Disporre la pasta frolla in uno stampo imburrato.
Io ho usato questo stampo di Guardini.
Cuocere il guscio di frolla in forno a 180° per 30 minuti circa.
Togliere dal forno e lasciarlo raffreddare.
Preparare la crema ganache.
Mettere nel boccale del Bimby il cioccolato a pezzettoni, tritare: 8 sec. vel. 8 e tenerlo da parte.
Versare la panna, scaldare 5 min. 80° vel. 2, aggiungere il cioccolato e mescolare per altri 1 min. vel. 3, unire il burro ed il liquore e continuare a mescolare per altri 30 sec. vel. 3.
Versate la crema nel guscio di frolla e mettete tutto in frigo almeno per 4 ore, finchè non sarà ben solidificata.
Una volta raffreddata, il cioccolato si presenterà liscio e lucido.


3 commenti:

  1. Ciao Grazie per essere passata da me.
    Poi arrivo qui e scopro un questa crostata golosissima ma si può? E' anche ora di merenda! A me una fetta!

    RispondiElimina
  2. Questa crostata nera è strabiliante. Cioccolato a gogò come piace a me!! Brava veramente!!! Mi unisco ai tuoi lettori con mucho gusto!!!! un bacione marina

    RispondiElimina
  3. Grazie Marina! Fammi sapere se la provi...io l'ho trovata divina! di una morbidezza favolosa!!

    RispondiElimina