mercoledì 30 gennaio 2013

Quadro d'autore ai frutti di bosco



Ecco quindi dove ho utilizzato il mio pan di spagna! Mi sono lanciata ed ho sperimentato il dolce di Montersino, un risultato da pelle d'oca, provatelo!! ho un po semplificato i vari passaggi, per rendere il dolce più semplice e per non usare della frutta che ora non è di stagione.

Ingredienti
Per la chantilly al limoncello
800 g di panna fresca montata
600 g di crema pasticcera alla Vaniglia Bourbon
15 g di colla di pesce in fogli
20 g di buccia di limone naturale
20 g di limoncello

per la finitura:
600 g di gelè ai frutti rossi
600 g di frutti di bosco
400 g di pan di spagna

per la bagna la limoncello:
200 di acqua
200 g di sciroppo di zucchero
50 g di limoncello

Per la chantilly al limone: miscelate la buccia di limone grattugiata con la crema pasticcera, quindi scaldate una parte di questo composto ed unite la gelatina; mescolate bene in modo da far sciogliere la gelatina, unite il resto della crema fredda, il limoncello e unite la panna montata mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.

Per la finitura: mettete un quadro in acciaio sopra un foglio di acetato (io ho utilizzato carta forno), disponetevi sopra i frutti di bosco, e aiutandovi con un sac a poche, mettete metà della crema chantilly al limone fino a formare un centimetro di spessore; lisciate bene con una spatola, colate sopra la gelè e lasciate rapprendere in frigorifero.

A questo punto formate sopra la gelè un altro strato con l'altra metà di chantilly e chiudete il tutto con il pan di spagna inzuppato di bagna al limoncello.

Congelate il tutto, togliere poi dallo stampo, capovolgete la torta, staccate il foglio e decorate la torta.

3 commenti:

  1. Un dolce molto articolato riuscito alla perfezione.
    Brava!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero! É un dolce che impegna molto tempo, ma poi é una soddisfazione quando vedi le espressioni di chi lo mangia!!!

      Elimina
  2. Complimenti per il blog che è davvero molto carino e ben strutturato, vado ad unirmi ai tuoi lettori fissi!!!
    P.S.: lo sfondo dei nostri blog è identico, trovo la cosa molto simpatica!

    RispondiElimina