venerdì 25 gennaio 2013

Pan di Spagna alla Vaniglia Bourbon

Da stasera iniziamo ad avventurarci nella preparazione di un dolce complesso di Montersino. A voi indovinare qual è! :-) Innanzitutto ho iniziato preparando un Pan di Spagna alla Vaniglia Bourbon di SDSpezie.

Il risultato è stato davvero soddisfacente, perché oltre ad utilizzarlo per fare il dolce, ho poi creato tanti piccoli dischi con un coppa-pasta rotondo, che ho poi farcito di marmellata o di crema per la gioia di tutti! C'è poco da dire però, la vaniglia Bourbon da una nota totalmente differente a tutte le ricette, il sapore e il profumo è eccezionale...dovete provarla!

Ecco quindi gli ingredienti e il procedimento.



Ingredienti (per una teglia rettangolare grande)
8 uova
250 g di zucchero
250 g di farina
pizzico di sale
50 g di fecola
1 bacca di vaniglia bourbon
1 bustina di lievito (io lo uso anche se non ci andrebbe)

Accendete il forno a 180°.

In un pentolino scaldate le uova intere con lo zucchero e la bacca di vaniglia incisa fino a raggiungere i 45° (io ho misurato la temperatura con un termometro per fare i cioccolatini, comunque se non ce l'avete scaldate le uova per circa 3 minuti). Mettete ora le uova (togliendo prima la vaniglia) in un contenitore e montate con la frusta fino a quando il composto non sarà giallo e spumoso.

Un po' alla volta aggiungete la farina setacciata con la fecola e il lievito, mescolando in modo delicato da sotto a sopra, con una spatola di gomma.

Versate subito il composto nella teglia imburrata e infarinata e cuocete in forno per circa 25 minuti.

1 commento:

  1. La bontà della vera vaniglia è impagabile!! Immagino il profumo e il buon sapore del tuo pan di spagna! Un abbraccio

    RispondiElimina