giovedì 10 gennaio 2013

Crostata croccante di pinoli e cioccolato


Ecco una ricetta cioccolatosa, che ho sperimentato, grazie alla rivista Sale&Pepe. Nella foto vedete un dolcetto perchè il dolce può benissimo essere realizzato in uan tortiera da 20 cm di diametro oppure in mono porzioni (che io amo particolarmente)!
Sullo sfondo Carta Regalo STAR

Ingredienti per la base

300 g farina
120 g burro
80 g zucchero
1 uovo
buccia di 1 arancia
sale

per la crema e copertura

120 g pinoli
60 g burro
50 g cioccolato fondente
1 uovo
1 tuorlo
cacao amaro in polvere

Unite alla farina il burro morbido a dadini, zucchero, pizzico di sale e impastate. Unite ora l'uovo e le scorzette d'arancia. Impastare, avvolgere in pellicola e mettere in frigo per mezz'ora.
Riunire 60 g di pinoli in una ciotola e copriteli d'acqua lasciandoli a bagno per mezz'ora.
Versare i pinoli rimasti in una padella e dopo averli tostati, raffreddateli e tritateli.
Preparate quindi la crema. rompere l'uovo  e sbattetelo i una ciotola con la frusta. Montate il burro con lo zucchero e amalgamatelo all'uovo e ai pinoli tritati. Grattugiate il cioccolato fondente (proverei anche a farla con il cioccolato al latte se vi sembra troppo forte quello fondente) sopra alla crema e mescolate.
prendete la pasta dal frigo, stendetene metà in una sfoglia di circa 5 mm e foderate una tortiera da circa 25 cm di diametro. Bucherellate il fondo con una forchetta. versate ora le crema di pinoli e coprite la torta con un altro disco di pasta.
Sbattete infine il tuorlo con un cucchiaio d'acqua e spennellate la torta. Cospargete poi con i pinoli scolati a asciugati e cuocete nella parte bassa del forno a 180° per 40 minuti.
Quando il dolce è freddo spolverizzate con il cacao in polvere.


10 commenti:

  1. che bontàààààà!

    RispondiElimina
  2. Mi sembra di conoscere questa esclamazione!! Hahaha!! Grazie grazieeee!!! Nei prossimi giorni ci vedrete alle prese con la pasta di zucchero e gli esperimenti com il libro di Montarsino

    RispondiElimina
  3. ciao ragazze, grazie della vostra visita, che piacere conoscervi con questo magnifico dolce, io sono golosissima!!!! Mi aggiungo ai vostri lettori, vi va di contraccambiare??? Vi aspetto!

    RispondiElimina
  4. Ma certo!!! Grazie mille a te per il commento! A presto

    RispondiElimina
  5. Ottimo dolce, penso di essermi iscritta tra i tuoi sostenitori ma ho problemi di linea, verificherò più tardi!

    RispondiElimina
  6. ciao, favolosa , vi seguo con piacere

    RispondiElimina
  7. Ciao!!!
    Grazie di essere passata da me, mi ha fatto molto piacere.
    Io intanto mi unisco ai vostri lettori sennò ci perdiamo di vista/lettura!!!
    Bello qui! ;-) adesso vado a farmi un giretto...e questa crostatina è davvero invitante...
    A presto! Roberta

    RispondiElimina
  8. Grazie a tutte!! Ci uniamo anche noi a voi!! Un bacio!

    RispondiElimina