lunedì 7 gennaio 2013

Composta di arance, crema di mascarpone e tartufini di cioccolato amaro




Si riparte!!
Bentrovati a tutti e buon anno!!
Oggi ripartiamo con la routine, il lavoro, il nido, il piccolino che piange perchè si era abituato a stare a casa con mamma e papà!
Consoliamoci con questa ricetta che mi ha concesso Cristina, la mia "cugina acquisita", super brava in cucina!!

Ingredienti per 8 bicchierini:
-2 arance non trattate,
- 4 cucchiai di zucchero, 
- 100 g di cioccolato fondente, 
- 75 ml di panna fresca, 
- 150 g di mascarpone, 
- 1 uovo, 
- 20 g di burro, 
- 2 cucchiai di cacao.


Procedimento:
1- Lavate le arance, sbucciarle eliminando la parte bianca e mettete le bucce in una ciotola di acqua calda; lasciate riposare per qualche ora. Sgocciolate le bucce, tritatele grossolanamente e raccoglietele in un pentolino con 3 cucchiai di zucchero e il succo di un'arancia. Cuocete a fiamma minima per mezz'ora in modo che la composta diventi un po' sciropposa e lasciatela raffreddare.

2- Tritate il cioccolato. Scaldate la panna in un pentolino e, quando è quasi bollente, unite il cioccolato tritato. Aggiungete anche il burro e mescolate fino ad ottenere un composto omogeneo. Lasciate raffreddare un po', poi trasferitelo in una tasca da pasticcere con bocchetta liscia da 1/2 cm e spremete tanti minuscoli mucchietti di composto su un piatto cosparso di cacao. Mettete in freezer qualche minuto, poi fate rotolare i tartufini nel cacao e infilateli sigli stecchi.

3- Separate il tuorlo e l'albume. Sbattete il primo con lo zucchero rimasto, poi incorporate il mascarpone e l'albume montato a neve ben ferma. Dividete in 8 bicchierini la composta di arance, unite la crema e completate con unostecco di tartifini.

Ringraziamo Cristina per questa splendida ricetta!
Provatela perchè sono veramente speciali!!


Ringraziamo Cristina C. per la ricetta e le foto!

1 commento: