lunedì 3 dicembre 2012

Torta all'arancia

Buon lunedi! Stamattina vi propongo una ricettina veloce veloce per la colazione!
Presa dal libro di Benedetta Parodi!


Ingredienti:
- 80 gr ricotta;
- 100 gr zucchero;
- 4 uova;
- il succo di un'arancia spremuta;
- 170 gr d'olio di semi di arachidi;
- 330 gr di farina autolievitante;
- 1 bustina di vanillina;
- un pizzico di sale.

Procedimento:
Mettere la ricotta in una terrina e lavorarla con lo zucchero in modo da renderla cremosa, aggiungere le uova, poi la spremuta d'arancia e mescolare bene.
Unire anche l'olio a filo e per ultima la farina, sale e vanillina.
Versare il composto in uno stampo a ciambella ed infornare a 180° per 20 minuti.
Io ho usato lo stampo a ciambella dentellata di Pavoni.

Inoltre con un po' di composto ho fatto dei muffin, usando i pirottini di carta arancioni di Mani di Manu, che ben si sposavano come colorazione con le arance, inserendoli nello stampo per muffin di Pavoni.


Infine decorare con spicchi di arancia!
Se devo fare un'osservazione a questa ricetta, aggiungerei un po' di zucchero.
A mio gusto ne mancava un po', quindi direi che si può arrivare a 150-200 gr di zucchero!
E' piaciuta molto anche al mio piccolino!

Nessun commento:

Posta un commento