martedì 11 dicembre 2012

Stella di Natale

Il maritino la settimana scorsa mi ha commissionato due torte per la cena che hanno fatto in ditta.
Una specie di cena "pre-natalizia", dove ognuno portava qualcosa e lui (io) era addetto ai dolci.

Ho fatto la solita torta al vino rosso, collaudatissima e sempre molto apprezzata, e poi ho voluto sperimentare la ricetta del mese della Pavoni, visto che non vedevo l'ora di provare il nuovo stampo a Stella Rising Star!


Ingredienti:
Torta:

- 5 uova
- 150 g di zucchero
- 90 g di cioccolato fondente tritato
- 80 g di burro
- 230 g di farina autolievitante
- 30 g di fecola
- 2 pizzichi di sale
- 2 cucchiai di maraschino
- burro per lo stampo q.b.
Decorazione:
- 300 ml panna fresca
- 1 bustina di vanillina
- 40 gr zucchero a velo
- 4 cucchiai di latte concentrato
- cioccolato bianco tritato
- amarene

Preparazione:
Torta: fondete il burro con il cioccolato fondente tritato. Montate le uova con lo zucchero, poi versate poco per volta e sempre montando il composto al cioccolato. Quando tutto sarà ben amalgamato, unite le farine con il lievito e il sale. Versate il composto nello stampo leggermente imburrato. Infornate a 175° per 43/45 minuti. Sfornate la torta, e trascorsi 5/8 minuti, sformatela sulla gratella a raffreddare. Pareggiate la base della torta. 
Montate la panna, aggiungendo una bustina di vanillina e 30-40 gr di zucchero a velo (io ho fatto ad occhio).
Tagliate a metà la stella e riempitela con la panna.
Poi facendo attenzione ricomponete la torta.
Decorazione: Per la decorazione, nella ricetta originale, era previsto di riempire i vari spazi con il latte concentrato....ok....io ci ho provato e dopo dieci minuti era sparito!!
La torta l'aveva assorbito tutto!!
Ho rimediato grattuggiando del cioccolato bianco e posizionandolo nei vari spazi e infine ho messo una amarena al centro!


Bellissima da presentare a Natale!

Nessun commento:

Posta un commento