giovedì 13 dicembre 2012

Pino di Natale



La settimana scorsa è stato il compleanno della mia mammina, ovviamente la nostra cucina si è trasformata in un laboratorio di cucina.. 4 dolci commissionati!! Ma dovevamo stupire, con qualcosa di nuovo e grazie allo stampo in silicone di Natale mandatomi da Mani di Manu, sono riuscita a realizzare un dolce dall'impasto morbido ricoperto di marzapane! Nel sito Mani di Manu trovate anche altri mille stampi e oggetti utili per preparare dolcetti in queste settimane precedenti al Natale!


Ingredienti per l'impasto (dal Libro di Benedetta Parodi)
3 uova
150 g zucchero
250 g cocco disidratato
250 ml panna liquida
1 bustina di vanillina
3/4 di bustina di lievito

per il marzapane
500 g di mandorle pelate
500 g di zucchero semolato
coloranti

Per realizzare il marzapane (dovete prepararlo il giorno prima)
Mettere le mandorle in una terrina con acqua tiepida e lasciare che si reidratino per mezz'ora.
scolarle e asciugarle e frullarle un poco alla volta con lo zucchero. Ottenete un composto liscio e dalla grana fine. Impastatelo con pochissima acqua calda e formate una palla. rivestitela di pellicola e mettetela in frigo per tutta la notte.

Per il dolce
Mescolate le uova con lo zucchero, poi aggiungete il cocco e lavorate l'impasto. Unire la panna, la vanillina e mescolate. Lasciare riposare il tutto per 20 minuti in frigorifero, dopo di che aggiungere il lievito e trasferire nella tortiera.
Cuocere in forno a 170° per 20 minuti.

Aspettate che il dolce  si raffreddi e prendete il marzapane. Dividete l'impasto e coloratelo per 3/4 con il colorante verde, un pezzetto con del caffè solubile sciolto o cacao (per rivestire il tronco) e un altro pezzetto con colorante rosso. Stendete ora la pasta (tra due fogli di carta da forno) e decorate l'albero utilizzando gli attrezzi per Cake Design di Pavonidea


Nessun commento:

Posta un commento