mercoledì 5 dicembre 2012

Liquore di Vaniglia Bourbon, mandarino e miele



Ciao a tutti!! 
Proseguiamo in questa nostra avventura nella dolcezza della Vaniglia Bourbon di SDSpezie.
Oggi vi proponiamo un liquore, semplice da fare ma che richiede molta attesa prima di poterlo assaporare.
Vi inserisco intanto la ricetta, è un esperimento che prima d'ora non avevo mai fatto quindi staremo a vedere!! Ho pensato di unire il mandarino (che è di stagione ed ha proprietà digestive) con la Vaniglia Bourbon, caratterizzata da proprietà stimolanti, eccitanti, tonificanti per lo stomaco e l’intestino.
I baccelli della vaniglia sono fra le spezie più delicatamente aromatiche e gradevoli; le loro squisite prerogative sono legate principalmente alla vanillina e ad altre sostanze della stessa famiglia chimica. Oggi molti di questi principi vengono riprodotti artificialmente per via chimica, tuttavia nulla riesce ad uguagliare il superbo bouquet della vaniglia naturale.La vaniglia bourbon del Madagascar è a tutt’oggi la più apprezzata per il suo aroma delicato ma persistente e l’alto tenore di vanillina. Per saperne di più visitate il sito di SDSpezie e troverete tutta la gamma di prodotti alla vaniglia.


Ingredienti
8 mandarini
1 stecca di Vaniglia Bourbon
300 g di miele d’arancio 
300 g di miele di Limoni 
1 l di alcool a 95°
1 l di acqua
1 limone non trattato

Lavate il limone e i mandarini e asciugateli. Ricavate con un pelapatate la scorza gialla del limone.In un vaso di vetro (ve ne serve uno da 4 litri oppure io ho diviso in due da 2 litri). Incidete la stecca di vaniglia, tagliatela a metà e mettetela nel vaso. Aggiungete ora i mandarini interi, la scorza del limone, l’acqua, l’alcool, il miele e chiudete ermeticamente. Scuotete piano il tutto e fatelo macerare per un mese al buio, agitando di tanto in tanto. Trascorso il tempo indicato (quindi ragazze la prossima puntata con è per il 5 gennaio) si filtra il tutto e si può imbottigliare. Lasciare riposare per un altro mese prima di consumarlo.


Ci vediamo tra un mese per vedere il risultato di questa ricetta e per alcuni suggerimenti per imbottigliare e creare delle bottiglie belle anche da regalare!

4 commenti:

  1. com è andata?? vorrei farlo

    RispondiElimina
  2. Hai ragione! Scusate non ho più scritto com'è andata! Il liquore é delizioso, gusto intenso e deciso ma l'ho rifatto perché trovo che l'alcool sua troppo forte. Al posto del l'alcool metti della grappa! É un ottimo digestivo, lascia in bocca un sapore spettacolare, si sposano benissimo mandarino e Vaniglia Bourbon! Certo é che deve essere una vaniglia di qualità, avevo provato già a farlo con la vaniglia normale ma non c'è paragone! Grazie SDS!!

    RispondiElimina
  3. ok userò la grappa bianca! ho trovato anche il miele al limone. l' ottima vaniglia bourbon e soprattutto direi mandarini bio visto che dobbiamo tenerli in ammollo

    RispondiElimina
  4. fatto! ottimo.ricorda anche la merendina fiesta quando lo annusi

    RispondiElimina