sabato 15 dicembre 2012

Biscottini di fave di cacao e mandorle

Ieri sera ho sperimentato dei piccoli biscotti dalla grana grossa, fatti con la farina di riso, le mandorle e le Fave di Cacao di Sdspezie.
L'idea era quella di ricreare i biscotti "Grancereale al cioccolato".
Non avevo mai lavorato prima d'ora con delle materie naturali allo stato puro, come le fave di cacao e devo dire che oltre ad essere molto semplici da utilizzare, sono anche molto profumate di cacao in un modo intensissimo.
Il profumo che emanano quando sono frullate poi è indescrivibile, soprattutto per chi non sa a fare a meno di cioccolata.. l'aroma si espande per tutta la casa e regala una felicità pazzesca. provare per credere dunque! Potrete acquistare direttamente le fave di cioccolato nel sito SDSpezie.


Ecco quindi la ricetta che ho utilizzato:

Ingredienti:
- 50 g di mandorle non sbucciate
- 40 g di fava di cacao Sdspezie
- 110g di zucchero semolato
- 110g di farina di riso
- 90g di burro fuso
- 1 albume

Preparazione:
Tritate con il mixer le mandorle e la fave di cioccolato del Madagascar. Unirvi la farina e lo zucchero, aggiungere il burro fuso e lavorare la pasta il meno possibile. Lasciare riposare per almeno mezz'ora in frigo.
Riempire a metà degli stampi in silicone (io ho usato degli stampini da cioccolatini per fare dei biscottini da accompagnare al caffè) e cuocere in forno a 160° per 10 minuti circa.

Nessun commento:

Posta un commento