lunedì 22 ottobre 2012

Biscotti di zucca


Tra poco si avvicina Halloween e così meglio iniziare a sperimentare qualche nuovo biscottino, fatto magari anche con la zucca! Per fare questi biscotti ho utilizzato un Tagliapasta a forma di Zucca di Mani di Manu.
Grazie a questa nuova collaborazione nei prossimi giorni potrete trovare nel nostro Blog altre ricette di dolcetti da fare per l'occasione! Seguiteciiiiiiiiiiiii!!!

Ingredienti per i biscotti di zucca
250 g di polpa di zucca
1 fialetta di aroma arancia
un cucchiaio di Liquore all'arancia (io non ce l'avevo ed ho usato Prugna)
175g di zucchero
530 g di farina
170 g di burro
1 uovo
scorza grattugiata di un limone e di una arancia
marmellata di lamponi, marmellata di albicocche


Preparazione
Pulite e tagliate a pezzetti la zucca e cuocetela la microonde per 3 minuti. Poi cucinatela ancora per due minuti in una pentola antiaderente con 50 gr di zucchero, il liquore, la fialetta. Passate poi con il mixer. Impastate la farina con lo zucchero rimasto, il burro a dadini, la scorza di limone e arancio, l’uovo e la polpa di zucca. Formate una palla, avvolgetela con la pellicola e fate riposare in frigorifero per un’oretta. Stendete la pasta con il mattarello e con l’apposito taglia biscotti formate delle zucche (il biscotto ha una doppia base per permettere di mettere la marmellata). Disponetele sulla placca del forno coperta dalla carta da forno e fateli cuocere in forno preriscaldato a 180°C per circa 15 minuti. Quando sono freddi spalmate la marmellata sulla metà della zucca senza i fori e poi unite l'altra. Per il ripieno ho utilizzato delle Marmellata Rigoni Fior di Frutta ai lamponi e all'albicocca

2 commenti:

  1. un'idea deliziosa!!!!complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Mimma! La zucca da un sapore molto buono ai biscotti e l'abbonamento con la marmellata è davvero super!

    RispondiElimina