martedì 28 agosto 2012

Straccetti di pollo al miele d’arancio e pompelmo rosé



Ingredienti per 4 persone
100 g di riso basmati
400 g circa di fettine di petto di pollo
1 pompelmo rosa
3 cucchiaini di Miele Rigoni all’Arancio non riscaldato
farina
olio
aceto balsamico
sale
pepe
un pizzico di curry

La prima ricetta che vi voglio proporre è una revisione del solito pollo in agrodolce, una versione più sfiziosa, cremosa e dal gusto orientale.  Ieri sera ho aperto il frigo e c’erano delle fettine di pollo, l’idea iniziale era farle alla griglia, ma credetemi che l’abbinamento pompelmo e miele è divino!
Gli ingredienti e la procedura sono semplici!
Cucinate per prima cosa il riso basmati, scolatelo e lasciatelo raffreddare. Questo vi servirà per creare l’accompagnamento al pollo e formare un piatto di portata unico.
Tagliate il pollo a straccetti e mettetelo a marinare in una ciotola con il succo spremuto di pompelmo, sale, pepe, una spolverata di curry e due cucchiai di Miele italiano d’Arancio di Rigoni di Asiago
Lasciate che si insaporisca per una mezz’ora.
Strizzate poi il pollo (non buttate il sugo di pompelmo e miele) e infarinatelo per bene! Più farina mettete e più il pollo risulterà cremoso e morbido.
Mettete ora un po’ d’olio extravergine d’oliva in una padella e riscaldatelo, aggiungete gli straccetti, rosolate un po’ e infine aggiungete il succo di pompelmo e lasciate cucinare il tutto, coperto, per circa un quarto d’ora a fuoco medio.
Nel frattempo si può iniziare a preparare il nostro piatto ad effetto! 
Per fare la cupoletta di riso ho utilizzato una tazzina, che prima ho bagnato con acqua altrimenti il riso di attacca e non scende in forma. Preparate anche un sughetto mescolando un cucchiaio di Miele d’Arancio Rigoni di Asiago e un po’ di aceto balsamico.
Quando il pollo sarà cotto, impiattate e decorate con la salsa di aceto e miele e una fettina di pompelmo rosa.
Sentirete che delizia!!

3 commenti:

  1. complimenti! ottima ricetta mi ispira un sacco, lo proverò subito, a casa ho il pollo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie!!! Vedrai che bontà! Il pollo viene super morbido e l'abbinamento con il miele e il pompelmo fa quel gusto agrodolce perfetto!! Fammi sapere come viene!

      Elimina
  2. mhmhmhmm.. deve essere buonissimo! Complimenti a Luscertola per la fantasia! ;)

    RispondiElimina