venerdì 31 agosto 2012

Cheesecake cotta al limone



Hola a todos!!! Oggi è venuto a pranzo da me il mio fidanzato e ho pensato di preparargli un dolcetto fresco, nonostante la pioggia! :-)
Così ho fatto una Cheesecake cotta al limone e una mini-porzione utilizzando una formina cuoci-uovadi Tescoma. Queste formine sono molto pratiche e si possono utilizzare nelle modalità più varie, per dolci, semifreddi, budini e per cuocere appunto le uova in camicia. Io l’ho messo in forno ed il risultato è stato ottimo! Ecco dunque le dosi per un dolce con tortiera 24 cm e un mini dolcetto per il vostro invitato.. speciale!!

Ingredienti
Per la base
- 200 g di biscotti secchi
- 115 g di burro
Per il ripieno cotto
- 3 uova
- 125 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- la scorza di un limone
- 250 g di Philadelphia
Per la salsa
- 250 ml d’acqua
- 1 bustina di gelatina per dolci
- 2 cucchiai di zucchero


Tritate i biscotti e mescolateli con il burro fuso. Formate quindi la base della torta premendo con le mani e mettete la tortiera in frigo. Mettete nel mixer le uova con lo zucchero e la vanillina, frullare il tutto e poi aggiungere la Philadelphia e la scorza di limone grattugiata, frullando nuovamente. 
Versare la crema sulla base di biscotti e mettere a cuocere tutto in forno a 150° per circa 45 minuti.
Far raffreddare la torta e nel frattempo preparare la salsa.
Mettere in ammollo in acqua la bustina di gelatina per 5 minuti. Fate bollire l’acqua con lo zucchero e dipo averla strizzata aggiungete la gelatina, lasciando bollire per un altro minuto. Togliere dal fuoco e aggiungere un vasetto di FiordiFrutta Limoni di Rigoni di Asiago e spalmare la salsa sulla torta.
Far riposare in frigo per un paio d’ore.
Decorate poi se volete il dolce con del miele e nocciole tritate. 

Nessun commento:

Posta un commento