giovedì 3 maggio 2012

Lasagne Fumè

Eccomi qua!!
Sempre di corsa e sempre sporca di latte o minestra!! :)
Il mio piccolino sta crescendo a vista d'occhio e ha già sei mesi...come vola il tempo!
Mi impegna moltissimo e tra casa e lavoro non ho veramente molto tempo per me stessa.
Nonostante ciò, mi ritaglio del tempo per sperimentare qualche ricettina che trovo di qua e di la.
Cucinare mi rilassa e mentre lo faccio spengo tutto e resto nel silenzio tra pentole e pensieri!
Oggi ho voluto provare una ricetta di Benedetta Parodi che avevo visto un po' di tempo fa: le lasagne fumè!
Il risultato devo dire che è stato molto buono e soddisfacente.
Delicate, raffinate...da consigliare!

Ingredienti:
- mezza cipolla;
- una carota;
- 600 gr circa di pomodoro;
- olio evo q.b.;
- 400 gr di ricotta;
- provola affumicata;
- grana padano;
- lasagne pronte.


Procedimento:
Tritare insieme la cipolla e la carota per creare il soffritto.
In una padella mettere un po' d'olio, aggiungere il soffritto, il pomodoro e lasciare cuocere finchè il sugo non è pronto.
Incorporare nel pomodoro la ricotta e una spolverata di grana.
Grattuggiare la provola con una grattugia dai fori larghi.

Questo è il risultato:


In una pirofila da forno ungere il fondo con un po' di pomodoro e mettere uno strato di lasagna.
Mettere un po' di composto pomodoro-ricotta, cospargere con la provola e poi di nuovo lasagna, fino ad esaurimento degli ingredienti.


Cuocere in forno a 180° per 30 minuti.



6 commenti:

  1. Strepitose, adoro le pietanze affumicate...

    RispondiElimina
  2. Ottima ricetta,la copio.
    Salutami Bucaneve.

    RispondiElimina
  3. buona giornata e felice week end....ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita Giancarlo....dolcissimo il tuo blog...buon fine settimana anche a te!

      Elimina