martedì 20 dicembre 2011

White Christmas!

Eccomi tornata operativa!!
Tra un cambio di pannolino e una poppata, come si può non pasticciare qualcosa di dolce per Natale!?
Il tempo è poco ma prometto di venire a trovarvi ogni tanto con qualche ricettina sfiziosa!
Per questa ricetta ringrazio la ditta Pavoni che ci ha omaggiate con dei tagliabiscotti deliziosi!


Biscotti natalizi

Per la frolla
- 100 gr zucchero;
- 3 gocce di olio essenziale al limone;
- 1 uovo;
- 1 tuorlo;
- 130 gr burro;
- 300 gr di farina.

Procedimento:
Preparare la frolla inserendo nel boccale del Bimby lo zucchero e tritarlo 10 sec. vel. 8.
Aggiungere l'olio essenziale al limone, le uova, il burro e la farina e impastare vel. 5 per 20 sec.
Formare una palla di impasto, avvolgerla nella pellicola trasparente e metterla in frigo per un quarto d'ora.
Stendere la frolla tra due fogli di carta forno con un mattarello.
Con i tagliabiscotti formare i disegni.
Cuocere in forno a 180° per 15-20 minuti circa.
Lasciare raffreddare i biscotti e nel frattempo preparare la glassa bianca

Per la glassa bianca:
- 1 albume;
- 150 gr di zucchero a velo.

Lavorare l'albume con lo zucchero, aiutandosi con una frusta.
Io ho usato la frustina di Pedrini.


Decorare i biscotti con la glassa e con qualche pallina di zucchero argentata!
Sono deliziosi, sia al palato che alla vista!


3 commenti:

  1. Amo da impazzire i biscotti fatti in casa... e questi stampi che ti permettono di appendere il biscottino al bicchiere sono fantastici.. io li ho comprati x regalarli!
    Bellissima e buonissima ricetta!
    Buona giornata!

    RispondiElimina
  2. Grazie di essere passate a trovarci e...mi aggiungo anch'io nei complimenti a Zen perchè sono proprio bellissimi!!! Io non riesco a cucinare senza l'apporto del mio bimbo, ultimamente, cosa che da un lato mi fa un piacere enorme, ma dall'altro l'estetica lascia a desiderare...quindi rimango a bocca aperta davanti a questa meraviglia!

    RispondiElimina