mercoledì 14 settembre 2011

Marmellata di fichi e Marmellata di pesche ed amaretti

E per cominciare bene la stagione autunnale, cosa c'è di meglio che mettere in dispensa qualcosa di goloso per l'inverno??
Così l'altro giorno mi sono data alle marmellate.
Con gli ultimi fichi della stagione ho fatto una marmellata classica ai fichi...golosissima la mattina sulle fette biscottate!
La seconda marmellata invece è di pesche ed amaretti, adatta per le crostate che profumeranno la casa nelle giornate fredde invernali!
Questa può essere anche un'idea per i regali di Natale...lo so che è prestissimo, ma si possono fare e conservare, per poi regalarle confezionate con della stoffa di sacco, dei nastrini e delle etichette adesive!
Ci si può sbizzarrire!
Io ho provato a confezionare due vasetti per vedere l'effetto che facevano.
Ho usato della stoffa di sacco tagliata a quadrato, dei nastri per fermarla e delle etichette molto carine che ho trovato in internet.
Le ho stampate su carta adesiva e incollate direttamente nel vasetto!
Carini no?


Passiamo alle ricette!!

Marmellata ai fichi
Ingredienti:
- 800 gr di fichi;
- 350 gr di zucchero;
- succo di 2 limoni.

Procedimento:
Inserire i fichi tagliati a pezzi nel boccale del Bimby.
Aggiungere lo zucchero e il succo di 2 limoni.
Cuocere 50 min, 100°, vel. 2, e poi altri 10 min, varoma, vel. 2.
Invasare, chiudere i vasetti con il loro coperchio e girarli sotto sopra.
Lasciare raffreddare, in modo che si formi il sottovuoto.


Marmellata di pesche ed amaretti
Ingredienti:
- 1 kg di pesche mature;
- 350 gr di zucchero;
- succo di 1 limone;
- 10 amaretti (i miei erano piccoli così ne ho messi circa il doppio).

Procedimento:
Inserire tutti gli ingredienti nel boccale del Bimby, tranne gli amaretti.
Cuocere 40 min, 100°, vel. 2 e poi altri 10 min, varoma, vel. 2.
Rompere gli amaretti con le mani a pezzettoni e, terminata la cottura, aggiungerli e far andare il Bimby 30 sec. vel. 1.
Invasare, chiudere i vasetti con il loro coperchio e girarli sotto sopra.
Lasciare raffreddare, in modo che si formi il sottovuoto.



2 commenti:

  1. Ottime sia la ricetta che la confezione!!!Anche da regalare a Natale volendo...

    RispondiElimina
  2. Sono proprio bellissime Zen...appena rinfresca mi ci metto pure io!!!

    RispondiElimina