giovedì 8 settembre 2011

Filetti di trota al forno con patate

La maternità....che bella cosa!
Andare a lavorare solo la mattina ed avere quindi libero tutto il pomeriggio, è una cosa eccezionale!!
Finalmente ho un po' di tempo per sbizzarrirmi in cucina!
Spero di riuscire a postare un bel po' di ricettine in questo mese che manca alla nascita del Pupetto, perchè non so dopo quanto tempo avrò...spero comunque di farcela!
Ieri sera per esempio ho preparato questa cenetta al maritino, che ha molto gradito!!

Ingredienti:
  • 2 filetti di trota
  • mezzo limone
  • 5/6 foglie di salvia
  • 1 rametto di rosmarino
  • olio
  • sale
  • pepe
  • 1 spicchio di aglio
  • patate piccole
  • cipolla
  • Ariosto
Procedimento:
Ho tritato finemente la salvia e gli aghi di rosmarino e messi in una ciotolina dove  ho aggiunto il succo di mezzo limone, l'olio, il sale, il pepe e l'aglio tagliato in 4 parti.
Ho emulsionato il tutto con la forchetta e lasciato riposare una decina di minuti.


Ho bagnato e strizzato la carta forno e l'ho disposta nella teglia.
Ho adagiato i filetti di trota e li ho cosparsi con l'emulsione.


Ho adagiato sopra ai filetti anche l'aglio (basta ricordarsi di toglierlo prima di servire a tavola).
Infornato a 180° per 20 minuti in forno statico e altri 5 ho acceso il grill facendo attenzione a non far bruciare gli aromi.
A parte ho sbucciato un po' di patate piccole dell'orto di mio papà, lavate ed asciugate.
In una pentola mettere un po' d'olio d'oliva e tagliare un po' di cipolla.
Far soffriggere finchè la cipolla non diventa rossa.
Togliere la cipolla e aggiungere le patate.

Salarle e peparle (io uso l'Ariosto, vengono più saporite) e cuocere a fuoco basso finchè non fanno una bella crosticina dorata.


Servire il filetto con le patate e qualche fettina di limone.


1 commento:

  1. Bellissima ricetta!!! Complimenti...anche perchè il pesce io lo faccio solo al vapore, ma questa è proprio da provare....
    Ora finalmente anch'io ho raggiunto il tanto agognato focolare domestico e corro a fare i biscotti...a dopo per foto e ricetta!!!

    RispondiElimina