lunedì 29 agosto 2011

Torta di fichi


Eccomi tornata dalle ferie...si riprende la vita normale...o quasi, visto che sono in maternità in attesa della nascita del mio cucciolo, che avverrà verso metà ottobre!!
Oggi ho preparato questa torta, che mangeremo domani con un buon caffè freddo!!

Ingredienti:
- 10 fichi
- 3 uova
- 250 g farina 00
- 170 g zucchero,
- 1/2 bicchiere di latte
- 1 bustina lievito per dolci
- 1 bustina di vanillina
- sale
- scorza di un limone
(io ho usato la farina che lievita, apposta per i dolci, quindi non ho messo la bustina di lievito)

Procedimento:
Inserite nel boccale lo zucchero con la scorza di limone, 15 sec. vel. turbo;
aggiungere le uova, il latte e la vanillina, 40 sec. vel. 5; inserire la farina e il pizzico di sale, 1 min vel. 6; infine aggiungere il lievito, 10 sec. vel. 6. Imburrare una tortiera da 24 cm, infarinarla e versatevi l'impasto. Sbucciate i fichi, tagliateli a spicchi e posizionarli sull'impasto ( così come si fa per la torta di mele). Infornare a 180° per circa 30.




8 commenti:

  1. uau! Che bel dolce, non ho mai provao ad usare i fichi nei dolci....ma a vedersi sebranod avvero buoni :D
    forte!

    RispondiElimina
  2. Basta basta basta... ovunque vado nei blog ci sono fichi dappertutto!!! non ci sono i fichi qui alle bahamas... portatemeli perfavore. Con questa ricetta mi state facendo venire una voglia...

    RispondiElimina
  3. Ha ha ha...Sara!!...pensare che le piante qua da noi ne sono piene!!...dovresti venire a fare un giretto qua!!

    RispondiElimina
  4. Fichiiiii??????????? Zen, vengo subito a trovartiiiii!!!! Qui se li voglio mangiare devo andare dall'ortolano e fanno schifo....
    Complimenti per la ricettina!!! E per il coraggio di aver acceso il forno...ahahahah!!!! Soffro al solo pensiero....

    RispondiElimina
  5. Fichi mon amour, l'unica cosa che mi blocca a farne indigestione è l'apporto calorico :-( Ciao.

    RispondiElimina
  6. Che dolce magnifico!! poi io adoro i fichi!!
    Mamma mia ne voglio una fetta adesso....!!!
    Ps: dimenticavo...augurissimi...non sapevo del nuovo arrivo!!
    Baciotti
    francesco

    RispondiElimina
  7. Sarà che vado matta per i fichi, ma questa torta per me è un vero e proprio invito a nozze! Anzi, al battesimo, visto che tra un mese nascerà un binbo bellissimo ;-)

    RispondiElimina