giovedì 21 luglio 2011

Yogurt fresco fatto in casa!

La settimana scorsa, lo zio del maritino, mi ha dato ben 3 bottiglie da litro e mezzo di latte fresco appena munto delle sue mucche!
Per una come me che ADORA il latte, in tutte le sue versioni, ma in particolar modo il gusto ricco e pieno del latte fresco, è stata una vera goduria!!
Ovviamente 4,5 litri di latte erano un tantino esagerati visto che nella nostra micro-famiglia (ancora per qualche mese, finchè non arriverà il pupetto che stiamo aspettando) bevo latte solo io!
Al che mi sono attivata per usarne il più possibile e non doverlo buttare!
Il latte fresco, di casa, non ha la durata di giorni e giorni come quello che si compra al supermercato infatti!
Ho fatto un po' di panna cotta, sempre deliziosa e fresca d'estate, un po' per noi e una vaschetta per i miei genitori!
Un altro po' l'ho bevuto io a colazione...così senza aggiunta di niente, caldo, morbido! delizioso!
E infine ho fatto lo jogurt, che si conserva un po' di più...
Ingredienti:
- 1 litro di latte;
- 1 vasetto di jogurt (io ho usato lo jogurt greco bianco).

Procedimento:
Inserire gli ingredienti nel boccale del Bimby e cuocere 5 min. 50° vel 3.
Lasciare riposare per una notte intera nel boccale del Bimby (io l'ho coperto con un canovaccio) a temperatura ambiante.
Il giorno successivo mettere in dei vasetti e conservare in frigo.
Si puo' mangiare così, oppure aggiungere zucchero o marmellata!

Ha riscosso un notevole successo a casa dei miei, e inutile dire che è finito in fretta!

3 commenti:

  1. Lo yogurt fatto in casa mi manca, prima o poi lo faccio! Complimenti per il successo!

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Tania! Te lo consiglio perchè è proprio buono!!

    RispondiElimina
  3. Grande Zen, è da una vita che lo voglio fare e ancora non ci ho provato!!! Anch'io adoro latte e yoghurt...alla faccia dell'intolleranza!!! Ogni tanto la ignoro e me li bevo a costo del successivo (e garantito) mal di pancia!!!

    RispondiElimina