giovedì 9 giugno 2011

Risotto al fumo



Ieri, facendo il mio giretto quotidiano tra i vari blog che seguo, ho letto questa ricettina, pubblicata da Angelica di 5° Peccato Capitale: Gola, e il mio pensiero è stato: stasera lo faccio!!
Ed ecco qua il mio risottino al fumo, che come immaginavo era delizioso!!
Riporto pari pari la ricetta di Angelica, che ringrazio!
Io ho usato la casseruola Ballarini Green Line, che ormai è diventata la mia "risottiera" ufficiale!

Ingredienti
160 g di riso
3 cucchiai di olio
1 spicchio d’aglio
125 g di pancetta
50 g di panna da cucina
30 g di formaggio grattugiato
1 goccio di vino bianco
1 noce di burro
Brodo
Sale pepe

Preparazione
  • In un tegame mettere l’olio e l’aglio tagliato in due pezzi.
  • Quando l’aglio sarà dorato toglierlo ed aggiungere la pancetta a dadini.
  • Far rosolare il tutto a fuoco molto basso e aggiungere il riso.
  • Farlo tostare insieme alla pancetta e bagnare con il vino.
  • Farlo evaporare e portare a cottura aggiungendo un mestolo di brodo alla volta.
  • Mescolare e regolare di sale e pepe.
  • Dopo 15-18 minuti aggiungere la panna e cuocere per altri due minuti.
  • Infine aggiungere il formaggio grattugiato e mantecare il tutto con una noce di burro.
Lasciar riposare per due minuti e servire caldo spolverizzano con il pepe nero



7 commenti:

  1. che aspetto cremoso e invitante! a quest'ora stuzzica l'appetito! anzi va.. vado a mangiare! ciaoooo

    RispondiElimina
  2. ma il tuo risotto è perfetto!A guardarlo mi viene voglia di rifarlo!!!Grazie mille per la citazione!!!
    baci e buona giornta!

    RispondiElimina
  3. grazie ragazze!! era veramente delizioso e il merito è sicuramente della ricettina di Angelica!
    baci!!

    RispondiElimina
  4. Oddio, per me che adoro cucinare e che sono sempre alla ricerca di nuove ricette (il mio scaffale dei libri di cucina si sta piegando sotto il peso dei volumi) questo blog è straordinario!
    Vi spiace se vi rubo la ricettina per questo weekend? Venerdì non lavoro e avrei proprio voglia di cucinare qualcosina di sfizioso...
    Complimenti!

    RispondiElimina
  5. Yeeee, e sono la centesima follower!
    Tradizione vuole che al centesimo follower scatti il giveaway... Che ne pensate?

    RispondiElimina
  6. @Redazione: ruba pure cara!! e spero ti piaccia come è piaciuta a me!!
    Grazie per essere la nostra centesima follower!!! Che bellezza essere arrivate a questo traguardo!!
    Lascia che ci organizziamo per il giveway la settimana prossima perchè le mie colleghe sono impegnate questa settimana!! Baci

    RispondiElimina
  7. Risotto al fumo!?! vediamo un po' cosa ne viene fuori! una ricetta da provare assolutamente!

    RispondiElimina