martedì 28 giugno 2011

Il mio pesto alla genovese!

Eccomi qua con una ricetta che può essere utilissima per preparare la dispensa all'inverno!
Ho preparato il pesto alla genovese con il basilico del nostro giardino che era, ed è tutt'ora, bellissimo, grazie alle amorevoli cure del mio maritino "Pollice Verde"!
Il risultato è eccezionale, il gusto delicato e gradevole!

Ingredienti:
150 gr di basilico ben lavato ed asciugato (è importante asciugarlo bene bene senza ammaccarlo in modo che il gusto poi non risulti alterato);
70 gr di pinoli;
1 spicchio d'aglio;
150 gr di parmigiano;
70 gr di pecorino;
170 gr di olio evo;
sale.

Procedimento:

Inserire nel boccale i formaggi, l'aglio e i pinoli 30 sec. vel. 9, aggiungere basilico e sale, 20 sec vel 6 spatolando.
Unire olio, 1 min. vel 7. Con queste dosi me ne sono usciti tre vasetti, che ho ricoperto con olio.
Si conserva in frigo per un mesetto, avendo l'accortezza di ricoprirlo con l'olio quando lo usate, oppure lo si puo' congelare e quindi avere sempre a portata di mano anche per i mesi invernali!


3 commenti:

  1. Il pesto ha un bellissimo colore. E' utile avere un maritino "pollice Verde"!

    RispondiElimina
  2. Bravissima, anch'io faccio le scorte per l'inverno perchè mi cresce in abbondanza, però il pecorino (o parmigiano) lo metto solo al momento di consumarlo perchè molti anni fa, nonostante fosse nel frigorifero, il formaggio fermentò e dovetti buttare tutto...
    Ora, nel dubbio.... non mi fido più!!! Però che buono.... averne la scorta è il top, peccato che a casa mia non sia gradito (ma lo preparo ugualmente e me lo mangio da sola!!!).

    RispondiElimina
  3. @bucaneve: Io per dire non l'ho neanche messo il pecorino perche al maritino non piace, ma ovviamente se si vuole conservare per parecchio tempo, consiglio di congelarlo con il vasetto aperto finchè non ghiaccia bene e poi chiuderlo e tenerlo nel frezer finchè non lo si deve usare.
    @a piedi nudi: è proprio comodissimo avere il maritino "Pollice Verde", perchè se fosse per il mio di pollice il giardino sarebbe asfaltato! ha ha ha

    RispondiElimina