giovedì 7 aprile 2011

Zuppa di porri


Lo so che ormai non è più periodo, ma in casa nostra le zuppette, soprattutto la sera, sono sempre ben gradite!
E allora ecco una zuppa di porri veramente buonissima!

Ingredienti:
- 3 porri affettati
- 2 patate medie a fette
- sale e pepe a piacere (io non ne aggiungo)
- 30 gr. di parmigiano reggiano grattugiato
- 600 gr . di brodo di carne o di dado (io in 600 gr di acqua aggiungo 1 dado)
- crostini di pane tostato a piacere

Procedimento:
Mettere il parmigiano nel boccale e tritate 10" vel. 7/10. Mettere da parte.
Tagliare i porri e le patate a fette medie e mettere nel boccale con il brodo il sale e il pepe e cuocere per 20 min.100° vel.2.
A fine cottura omogeneizzare a vel.8 per 15" servire tiepida con una bella spolverata di parmigiano e crostini abbrustoliti.


Io l'ho servita dentro alle ciotoline di Le Creuset, che solo al vederle riscaldano il cuore!
Le trovo splendide!!

3 commenti:

  1. segno la ricetta!!! non l'ho mai fatta nè assaggiata ma voglio provarla!

    RispondiElimina
  2. Un classico ma intramontabile, la adoro questa zuppa :-)

    RispondiElimina
  3. Sìsìsì, questa è buonissima...ma presentata in queste scodelle è la fin del mondo!

    RispondiElimina