giovedì 17 febbraio 2011

L'ora del The!

Per la gioia del mio ometto, cioccolata-dipendente, ieri ho preparato la torta Cioccolato e Pere!
La ricetta è di Luke e Kyle del forum Cookaround.


Ingredienti:
INGREDIENTI:
⁃ 150 gr di cioccolato fondente a pezzettoni
⁃ 100 gr di burro morbido
⁃ 200 gr di zucchero
⁃ 110 gr di latte
⁃ 3 uova
⁃ 1 bustina di vanillina
⁃ 230 gr di farina per dolci con lievito
⁃ 70 gr di fecola di patate
⁃ un pizzico di sale
⁃ 1 pera
⁃ 2 cucchiai di cacao in polvere


Procedimento:
Sbucciare la pera in 4 spicchi e tagliarli a fette di 3 cm
Mettere nel boccale il cioccolato a pezzetti, tritare 10 sec da vel 5 a vel 8
Aggiungere il burro , lo zucchero , il latte , le uova e la vanillina , lavorare gli ingredienti 40 sec a vel 4
Unire la farina , la fecola e il sale 1 min a vel 5
Versare metà del composto nella tortiera, distribuire le fette di pera sull'impasto evitando sovrapposizioni.
Cospargere le pere di cacao e ricoprire il tutto con il resto dell'impasto.
Cuocere in forno caldo e statico a 160° 55 min


Deliziosa da servire con un buon The, o un'infuso come ho fatto io!
Ho usato il bollitore Le Creuset e un infuso ai frutti di bosco!
E buona ora del The a tutti!

1 commento:

  1. sembra proprio buona questa torta! gnam! passamene una fettina...

    RispondiElimina