mercoledì 16 febbraio 2011

Fagottini di salmone Finger food

Sabato sera ho avuto degli amici a cena.
Piatto forte della serata La Pierrade, che consiste in una piastra di marmo che viene posta nel centro della tavola e ognuno ci si cucina sopra la propria carne, che nel nostro caso era filetto di manzo e petto di pollo, accompagnate da peperoni e zucchine fresche.
Ho preparato delle salsine da accompagnare alla carne, che sono andate a ruba, ed erano:
- salsa rosa;
- maionese, prezzemolo ed aglio;
- maionese e curry;
- maionese e peperoncino.
Come antipasto non ho voluto preparare tante cose, ma non potevo lasciare i miei ospiti a bocca asciutta finchè si gustavano l'aperitivo al pompelmo rosa che avevo preparato.
Ecco allora i miei fagottini al salmone (la ricetta l'avevo trovata nel web).

Fagottini al salmone Finger food
Ingredienti:
- Salmone affumicato;
- Philadelphia;
- Rucola;
- Sesamo.
Procedimento:
Su una fettina di salmone spalmare un po' di philadelphia e adagiarvi sopra qualche fogliolina di rucola.
Arrotolare il tutto e passarlo nel sesamo.
Fermare con uno stuzzicadenti e servire.
Io per servire ho usato i cucchiaini da finger food di Atmosfera Italiana.
Inutile dire che l'effetto visivo mi è piaciuto tantissimo!!


Vi metto anche la ricetta per l'aperitivo al pompelmo rosa, anche se non ho fatto la foto!
Aperitivo al pompelmo rosa
Ingredienti:
- 1 pompelmo rosa;
- 75 gr di zucchero;
- 5-6 cubetti di ghiaccio;
- 3 bottigliette di Schweppes;
- prosecco q.b. (per chi lo desidera alcolico)

Procedimento:
Inserire nel boccale lo zucchero e tritarlo a vel. 9 per 30 secondi.
Inserire il pompelmo pelato a vivo e i cubetti di ghiaccio, tritare 1 min vel 9.
Aggiungere la Schweppes e mescolare a vel 2 per 30 sec.
Passare l'aperitivo con un colino o ancora meglio con il cestino del bimby.
Aggiungere prosecco a piacere e servire.

2 commenti:

  1. Che meraviglia!!! Io l'altra sera ho fatto una cenetta finger foog, ma qui mi stanno uccidendo di lavoro e non riesco a mostrarvi nulla..speriamo di farcela stasera..rincaso sempre stracotta!!!

    RispondiElimina
  2. Un bocconcino così invitante e servito in quel bel cucchiaio....è l'ideale per accompagnare un aperitivo (per me con prosecco grazie) così particolare! Bravissima, baci

    RispondiElimina