sabato 26 febbraio 2011

Bignè con crema pasticcera

Una sera, assieme a degli amici, si parlava di fare una cena a base di dolci....solo ed esclusivamente dolci!! Un'idea piuttosto folle, non vi pare?
Così siamo partiti con l'elenco dei dolci che preferiamo in assoluto e uno dei più votati sono stati i profitterol!
Nella mia mente così è partita l'idea di provare a riproporli, se non uguali, simili a quelli deliziosi che si trovano in alcuni ristoranti, con quella cremina morbida sopra...
Ho cominciato ad informarmi qua e la su internet e sono giunta alla conclusione che non dovrebbero essere difficili, ma sicuramente richiedono un lavoro abbastanza lungo.
Così oggi, dato che avevo il sabato libero, ho pensato di provare a sperimentare il primo passo: i bignè classici con crema pasticcera!
Ne ho assaggiato prima uno e sono stata veramente contenta del risultato!! Ottimo lavoro!!


Bignè con crema pasticcera e copertura di cioccolato al latte
Ingredienti per i bignè:
- 250 gr acqua;
- un pizzico di sale;
- 100 gr di burro;
- 150 gr farina 00;
- 4 uova.
Procedimento:
Nel boccale inseriamo l'acqua,il burro a pezzetti il pizzico di sale, 10 min. 100° vel. 2.
Aggiungiamo la farina e lavoriamo l'impasto 30 sec. vel. 4.
Spegniamo il bimby e lasciamo intiepidire 10 min. circa avendo l'accortezza di mescolare l'impasto ogni 2 min. a vel. 4 per 10 sec.
Lasciamo raffreddare l'impasto finchè la temperatura non raggiunge i 37° a questo punto azioniamo il bimby a vel. 4 per 1 min. e 30 e aggiungiamo con le lame in movimento le uova uno alla volta.
Azioniamo poi il Bimby vel. 5 per 30 sec.


Foderiamo una teglia con carta forno,riempiamo con l'impasto una sac-a-poche munito di bocchetta liscia (io ho usato la comodissima sac-a-poche della Pedrini) e disponiamo delle palline d'impasto della dimensione di una noce, distanziate fra loro.


Lasciamo riposare per 25 minuti circa e poi mettiamo in forno a 180° per 25 minuti.
Lasciamo raffreddare i nostri bignè e intanto prepariamo la crema per riempirli.


Ingredienti:
- 500 ml latte;
- 2 uova intere;
- 40 gr farina;
-100 gr zucchero;
- 1 fialetta di aroma al limone.
Procedimento:
Inserire lo zucchero nel Bimby e tritare 20 sec. vel. 7.
Aggiungere tutti gli altri ingredienti e cuocere 7 min 90° vel. 4.
Lasciare raffreddare e poi con taaantaaa pazienzaaaa inserire la crema nei bignè con l'aiuto della sac-a-poche.
Ho sciolto poi a bagnomaria una tavoletta di cioccolato al latte e vi ho immerso fino alla metà i bignè.
Sono buonissimiiiiiii!

 

5 commenti:

  1. Ciao e complimenti per il blog, i bignè sono riusciti a meraviglia direi! Grazie per esserti iscritta tra i sostenitori e passa presto a trovarmi!!
    Many

    http://facili-ricette.blogspot.com

    RispondiElimina
  2. Un profitteroles destrutturato!
    Sono venuti proprio bene!
    Piacerebbe anche a me una cena solo a base di dolci.
    Buon fine settimana!

    RispondiElimina
  3. Che bella idea e che bignè strepitosi!!! Sono d'accordo con l'originalità dell'idea: anni fa ebbi modo di provarla in un albergo poichè organizzarono una cena a base di sole torte e fu un successo enorme! Brava Zen!

    RispondiElimina
  4. Amicaaaaaaaaaaaaaa li ho fatti anch io...
    hai ragione sono fantastici....

    RispondiElimina
  5. Perfetti questi bignè!!!!
    Io una volta ci ho provato enon vi dico che pappette molli e informi che mi sono usciti!!
    Vi prendo la ricetta!!!!

    RispondiElimina