martedì 18 gennaio 2011

Risotto con gamberoni e scarola

La ricetta che vi propongo è di Francesco82 del blog La cucina degli angeli, che ringrazio particolarmente perchè le sue ricette sono sempre molto particolari e mi diverto tantissimo a provarle, solo per la curiosità di sentire "che sapore ha"...
Anche questa volta non mi ha deluso ed è piaciuto anche al maritino!


Ingredienti per 2 persone:
6 Gamberoni
140 gr di riso
100 gr di vino bianco secco
60 gr di scarola pulita
1/2 di cipolla bianca
20 gr di olio evo
10 gr di burro
1 ciuffetto di prezzemolo
330 gr di brodo ottenuto con le carcasse dei gamberoni
sale e pepe Q.b.

Procedimento:
Prendiamo i gamberoni, laviamoli, e teniamone da parte 2 interi che ci serviranno per la decorazone. Stacchiamo la testa ai restanti e sgusciamoli; mettiamo teste e gusci nel boccale del bimby, saliamo, aggiungiamo il ciuffetto di prezzemolo, 1/2 cipolla e il vino bianco, prendiamo i 2 gamberoni tenuti da parte e adagiamoli nel cestello, inseriamo il cestello nel boccale e aggiungiamo dell' acqua quasi a raggiungere i gamberi; cuociamo 30 min. 100° vel. 1 antiorario. Passato questo tempo, togliamo i gamberi dal cestello e filtriamo il brodo.Tagliamo la scarola a striscioline e teniamola da parte.
Laviamo velocemente il boccale e asciughiamolo, mettiamo al suo interno 1/4 di cipolla e tritiamo 3 sec. vel. 7, raccogliamo il trito con la spatola, uniamo l'olio e soffriggiamo 3 min. 100° vel soft antiorario.
Uniamo il riso e tostiamo 1 minuto, aggiungiamo la scarola tagliata a striscioline e facciamo insaporire ancora 1 minuto 100° vel. soft antiorario.
Bagnamo con il brodo caldo filtrato e cuociamo 13 minuti 100° vel. soft antiorario.
Mentre aspettiamo che il riso cuoce, dividiamo in due per il lungo i gamberoni incidendoli dalla schiena, togliamo il filetto nero e laviamoli.
Quando il tempo di cottura del riso è scaduto aggiungiamo il burro e i gamberi, mantechiamo con la spatola e facciamo riposare 3 minuti a boccale chiuso.
Prepariamo il piatto, adagiando sopra al riso un gamberone intero e serviamo!
Il vino consigliato dall'Enoteca on-line Le Cantine dei Dogi è il vino Grillo della azienda Puleo.


11 commenti:

  1. Lo conosco è fantastico fa delle ricette paradisiache,ma senti dimmi un pò come ti viene il risotto nel bimby?io se c'è una cosa che non riesco a fare è proprio quello,buono di sapore ma consistenza malloppazzo spacca cranio,malta pura.

    RispondiElimina
  2. No il mio è venuto uguale uguale a quando lo faccio nella pentola...
    L'unica cosa è che l'ho lasciato andare un po' di piu e era un po' piu cotto, rispetto a quando lo faccio senza bimby...
    ma il gusto era divino! si sentiva il gusto del pesce...buonissimo!

    RispondiElimina
  3. Ciao ragazze, io sono Gloria, del blog "La pasticceria di Gloria", Stefania alias Imperatrice mi conosce già tramite email^^.
    Sono già passata di qua qualche volta ma non sò perchè ero convinta di essermi già aggiunta ai vostri sostenitori e invece stamattina il computer mi diceva di no O_o bohhh...cmq ho rimediato subito;)
    Ragazze avrei bisogno di chiedervi un piccolo favore, la Guardini la settimana scorsa mi ha detto che a giorni avrebbe preparato il pacco da inviarmi ma fino ad adesso non ho avuo più notizie. Visto che anche voi collaborate con loro, volevo chiedervi se per caso vi hanno avvisato quando il pacco era stato spedito???
    Secondo voi dovrei mandare un'email per chiedere se e quando il pacco è stato inviato?? No perchè io vorrei regolarmi su quando arriva, ho paura che nn mi trovino in casa perciò^^
    Se ricordate qualcosa a proposito vi ringrazio;) altrimenti non fa nulla ;)
    Un bacione ciauuu

    RispondiElimina
  4. @Ciao Gloria,solitamente le ditte non avvisano quando spediscono il pacco però di solito il corriere chiamaa.Io sono sempre al lavoro in orario di consegna pacco,il corriere quindi arriva a casa non mi trova,mi chaima e ci accordiamo perchè me lo lasci da una vicina oppure torna dopo aver finito le consegna all'ora che io sono a casa.
    spero di esserti stata utile un bacio
    Stefy

    RispondiElimina
  5. Ciao Gloria!!
    è un piacere conoscerti e grazie per esserti aggiunta ai nostri sostenitori!
    Per quanto riguarda la Guardini, anche noi stiamo aspettando il pacco che dovrebbe arrivare a me, e come a te, hanno detto che lo preparavano, ma ad oggi ancora niente.
    Vedrai che comunque arriverà!
    Baci
    Zen

    RispondiElimina
  6. Grazie ragazze, certo che mi siete state utili ;)
    Ve l'avevo chiesto perchè nel caso della Pedrini mi avvisarono il giorno stesso in cui inviarono il pacco;) perciò mi chiedevo se facesse lo stesso anche la Guardini ^^
    Cmq visto che anche voi siete in attesa del pacco sono più tranquilla;), vuol dire che o sono ancora in preparazione o sono in viaggio già ^^..aspetteremo...
    il fatto è che io sono proprio curiosa di cosa mi invieranno e quindi mi scoccio aspettare xD eheh
    un bacione a entrambe :)))

    RispondiElimina
  7. Che bontà!!!! Però io sono sprovvista di Bimby...vedo di rifarlo con i metodi tradizionali!
    Piacere di conoscerti Gloria e grazie per esserti associata a noi!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazze! Molto bello il blog..ho cominciato a seguirvi..se vi va passate da me..
    Zia Dada

    RispondiElimina
  9. Fantastico questo risottino, me lo segno ciao Gianni

    RispondiElimina
  10. Ciao ZiaDada, piacere di conoscerti e grazie per essere passata a trovarci: il tuo blog è carinissimo e da oggi ti seguo anch'io!
    Un bacio!!!

    RispondiElimina
  11. Piacere di rivederti tra noi Gianni! Le tue visite ci fanno sempre piacere!!!

    RispondiElimina