venerdì 21 gennaio 2011

Risotto al limone

Ieri sera ho provato a fare il risotto al limone.
La ricetta l'avevo vista nel blog Zampette in pasta, blog che trovo molto ben fatto e con ricette semplici e gustose!

Ingredienti:
- riso (io per due persone ne uso un bicchiere)
- il succo di 1/2 limone e la scorza grattuggiata di un limone intero
- 1 l di brodo
- 1/2 bicchiere di vino bianco secco
- burro
- formaggio grana a piacere
Procedimento:
Grattuggiare la scorza di un limone e spremerne il succo di 1/2.
In una casseruola (io ho usato la mia pentola della Ballarini, con la quale mi trovo benissimo) far sciogliere un pezzo di burro, aggiungere il riso e farlo tostare per 3 minuti circa.
Aggiungere il succo del limone e il vino e farlo evaporare.
Aggiungere il brodo poco alla volta e farlo evaporare.
A metà cottura aggiungere la scorza grattuggiata del limone e completare la cottura del riso.
Servire con una fettina di limone come decorazion ed aggiungere il grana (se piace).

5 commenti:

  1. conoscevo il risotto agli agrumi....questa versione solo limone deve essere buona uguale. Brava, ciao Gianni

    RispondiElimina
  2. Mi viene da ridere perchè una volta l'ho fatto ma troppo aspro.....proverò con la tua versione......baci stefy

    RispondiElimina
  3. Questo risotto è molto buono, piace tanto anche a me. Ottima ricetta e semplice da preparare!
    Un bacione

    RispondiElimina