lunedì 15 novembre 2010

Sabato e profumo di pane!


Eccomi qua, dopo quasi una settimana in cui non ho postato nessuna ricetta, ma purtroppo i miei orari di lavoro non sono il massimo della felicità.
Dunque, tornando a noi, sabato nel mio delirio da sperimentazione del lievito di birra, ho prodotto un'altro tipo di pane; delle ciabattine di semola di grano duro rimacinata.
Oltre agli zoccoletti, di cui avevo già scritto qui, ho fatto anche le ciabatte...il profumo che avevo in casa è una cosa indescrivibile...che specialità!
Sono buone se le fate per il giorno stesso, ma se le fate per il giorno dopo, non ve li consiglio...perdono nel giro di una giornata!
Ciabattine di semola di grano duro rimacinata
(ricetta di Illa di Cookaround - Grazie!)

Ingredienti:
-500 gr. di di semola di grano;
-380 gr. di acqua;
-mezzo cubetto lievito di birra;-mezzo cucchiaio di sale;-poco olio.
Procedimento:
Versare l'acqua nel boccale con il sale e il lievito: 1 minuto, 37°, vel 1.
Versare la farina: 3 minuti vel. Spiga.
Lasciare lievitare fino al raddoppio nel boccale (circa due ore).
Spolverare il piano da lavoro di farina di semola e versare il composto, spolverare di semola l'impasto (quel che basta per non farlo attaccare alle mani), livellarlo

dividerlo facendo delle ciabattine.
Mettere direttamente nella teglia da forno e farlo nuovamente lievitare fino al raddoppio, un’ora circa.
Spennellare con un po’ di olio
Infornare a forno preriscaldato ventilato 200° per 15 minuti, poi abbassare a 180° per 10 minuti.

4 commenti:

  1. e brava la nostra panettiera...
    proporrei un bel paco dono destinazione bresciano...ahahah

    RispondiElimina
  2. Bravissima, le ciabattine sono uno dei miei formati di poane preferiti e ti sono venute perfette!
    Qualche fetta di prosciutto e via, che bontà!
    La casa che profuma di pane appena sfornato è qualcosa di indescrivibile..gnammy!
    ^^

    RispondiElimina
  3. che meraviglia questo pane!!! uffa io con i lievitati ho troppe resistenze!!! ce la farò mai a fare un buonissimo pane come questo???!!!!

    RispondiElimina
  4. Belle queste ciabattine, brava. Ti posso invitare a vedere il mio pane ciabatta??? sono sicuro che ti piacerà per la sua semplicità, ciao Gianni

    RispondiElimina