mercoledì 2 febbraio 2011

Torta di mele trentina

Questa è la torta che ho preparato sabato per il 65° compleanno del mio papy!
Ricetta trovata nel sito Bimby della Vorwerk!

Ingredienti:
- 300 gr farina 00;
- 130 gr burro morbido;
- 1 uovo intero e 1 tuorlo;
- 100 gr zucchero;
- mezza bustina lievito;
- pizzico sale;Per la crema:
- 2 mele golden affettate sottili; (io ho usato le mele delle piante del mio papy!)
- 1 uovo;
- 50 gr burro morbido;
- 100 gr latte;
- 50 gr farina;
- 100 gr zucchero;
- 1 bustina vanillina;
- 30 gr pinoli;
- 70 gr mandorle tritate.
Procedimento:
Preparare l'impasto: inserire tutti gli ingredienti nel boccale, 25 sec vel. 6.
Stendere l'impasto in una tortiera stampo 28/30, bucherellare il fondo e sistemare sopra le mele affettete sottilmente.
Inserire nel boccale 1 uovo, il burro, il latte, sale, farina, zucchero e vanillina, 1 min 40° vel. 5.
Coprite le mele con la crema e cospargete con pinoli e mandorle.
Cuocere in forno a 180° per 45 minuti circa.




6 commenti:

  1. che bella!!!! complimenti!!! ...interessante questa crema!

    RispondiElimina
  2. Buooonnaaaaa!!!!!
    Brava Zen..io personalmente mi devo rimettere un po' in cucina, è da un po' che corro un po' troppo e non ce la faccio, ma davanti a queste squisitezze chi resiste???

    RispondiElimina
  3. Deve essere davvero buonissima: prendo la ricetta e la copio sul mio quaderno degli appunti!!!
    Auguri anche al papà!

    RispondiElimina
  4. io non ho il bimby....ma questa torta sembra veramente squisita.........una fettina per la mia merenda?????

    RispondiElimina
  5. Deve essere troppo buona auguri al tuo papà Cristina ciaooooooooooo

    RispondiElimina