giovedì 28 ottobre 2010

Risotto alla zucca

Ieri sera ho sperimentato il risotto alla zucca.
Non l'avevo mai fatto perchè al maritino non piace tantissimo la zucca, ma dopo averla provata domenica ad un Battesimo e nel Ristorante del nostro matrimonio, mi ha dato il via libera!
Devo dire che a me è piaciuto moltissimo e lui..beh lui ha pulito il piatto
in meno di 10 minuti!

Ingredienti per 2 persone:
- Zucca a cubetti;
- Olio evo;
- mezza cipolla;
- 1 bicchiere di riso;
- grana grattuggiato q.b.;
- circa 1 litro di brodo (io ho usato quello fatto con il dado...i miei tempi sono sempre ristretti).

Procedimento:
Tritare la cipolla. Nella pentola che usate per fare il risotto, fare un soffritto con un po' d'olio e la cipolla. Aggiungere la zucca e un po' d'acqua e lasciare cuocere per circa dieci minuti.
Aggiungere il riso e lasciarlo tostare per un paio di minuti e poi aggiungere un mestolo di brodo.
Continuare a cuocere il riso, aggiungendo il brodo ogni volta che quello precedente si è asciugato.
Verso la fine della cottura del riso aggiustare di sale.
Spegnere il fuoco, aggiungere il grana, lasciarlo mantecare e poi servire.

4 commenti:

  1. Che bella presentazione!!!! Sembra anche semplicissimo e veloce (anch'io preparo il brodo con il dado...stai tranquilla...anche i miei tempi sono ristrettissimi!!!), complimenti!!!

    RispondiElimina
  2. Buono buono! anche io l'ho preparato gioni fa! hai provato a metterci anche la salsiccia sbriciolata??? Divino!

    RispondiElimina
  3. Adoro la zucca,ama il risotto,e questo piatto
    lo facio spesso,brava Zen,...
    Federica per la gioia del marito proverò ad
    aggiungere la salamina...

    RispondiElimina
  4. Non ho provato ad aggiungere la salsiccia...
    La prossima volta ci provo..
    Il risotto l'ho fatto ancora con salsiccia e zafferano! anche quello buonissimo!
    Insomma i risotti in casa nostra sono particolarmente amati! ha ha ha

    RispondiElimina