mercoledì 13 ottobre 2010

Risotto al rosmarino e vino bianco




Questo risotto è uno dei piatti che abbiamo mangiato al nostro matrimonio e
che ho voluto provare a riproporre con risultato molto buono!
Ingredienti per 2 persone:
- mezza cipolla bianca;
- tre rametti di rosmarino;
- olio evo;
- un bicchiere di riso;
- un bicchiere di vino bianco;
- brodo (io ho usato quello fatto con il dado);
- grana padano.
Procedimento:
In un tritatutto tritare la cipolla e il rosmarino.
Soffriggere il pesto ottenuto in un po' d'olio d'oliva.
Aggiungere il riso e lasciare insaporire, poi sfumare con il vino bianco.
Una volta asciugato il vino, portare a cottura il riso bagnando con il brodo.
Mantecare con un po' di grana padano a fuoco spento e servire.

4 commenti:

  1. Questa sera lo provo,il risotto è il piatto
    preferito dalla Winks....
    baci

    RispondiElimina
  2. Ottima idea...con un po' di rosmarino il sapore è unico! Lo provo!!!

    RispondiElimina
  3. Oggi l'ho preparato, con l'unica variante di mezzo bicchierino di grappa al posto del vino (ero sprovvista...) e del pecorino al posto del parmigiano: assolutamente divino!!! Grazie per l'idea proposta!

    RispondiElimina
  4. Buonissimo l'ho preparato ed ha avuto un successone grazie

    RispondiElimina