giovedì 28 ottobre 2010

La mia versione della Nutella con il Bimby

Oggi, in pausa pranzo, ho provato una ricetta di Francesco82 del Forum di Cookaround, che ringrazio tanto!
Io, che vivrei di Nutella, appena ho visto la ricetta ho pensato: eccola! è mia!
Appena scoccato mezzogiorno mi sono fiondata fuori dall'ufficio e sono corsa a prendere tutto il necessario...in versione doppia, visto che me lo sentivo che sarebbe stata una cosa da ripetere!

Ingredienti
-60 gr di nocciole tostate;
-60 gr di pasta di nocciole (io ho usato la crema di nocciole e cioccolata della ditta Rigoni);
-120 gr di zucchero;
-100 gr di cioccolato fondente;
-100 gr di cioccolato al latte;
-100 gr di cioccolato bianco;
-un cucchiaio di brandy o cognac (io ho usato vecchia romagna..avevo solo quello in casa);
-80 gr di olio di semi di girasole;
-100 gr di latte intero.

Procedimento:
Nel boccale mettiamo lo zucchero con le nocciole e tritiamo 30 sec. vel. 7.
Apriamo il boccale, con la spatola raccogliamo il trito sul fondo e tritiamo nuovamente per 30 sec. sempre a vel. 7.
Adesso nel boccale aggiungiamo i tre tipi di cioccolata spezzettati e la pasta di nocciole e tritiamo 40 sec. vel. 7.
Aggiungiamo il latte e l'olio più un cucchiaio di brandy e cuociamo la nutella 7 min. 50° a vel. 7.

Beh che dire...buonissima!
Non è uguale uguale alla Nutella ma ci assomiglia moltissimo!

Finchè invasavo, pensavo che a Natale farò qualche vasetto da regalare assieme al Liquore al cioccolato e al Liquore alla Liquerizia!

2 commenti:

  1. in passato ho provato la ricetta con il bimby
    e ti dico che non l'ho più rifatta..onde diventare l'alter ego dell'omino Michelin...ahahah
    brava Zen

    RispondiElimina
  2. Ma che bellisimo aspetto!!!! Chissà senza Bimby se riesce....ho due linguacce pelose in casa e potrei evitare loro di ingerire i grassi di pessima qualità utilizzati a livello industriale!

    RispondiElimina